L’azienda nasce negli anni 80. In giovane età mio padre Roberto va a studiare alla scuola dei Casari a Tiene, in provincia di Vicenza.
Finiti i due anni di scuola inizia a lavorare nelle Latterie della Valtellina vicine a Grosio, Grosotto, Tiolo, Mazzo in Valtellina, Delebio, Vernuga, Ravoledo e in Svizzera, a Poschiavo, e fino a poco tempo fa nella Latteria di Bormio.
Da poco, ho scoperto che il papà fu la prima persona che portò il formaggio di Grana a Grosio. Oggi dopo svariati anni l’azienda, familiare, oltre che da Roberto è composta da due collaboratori, mia madre Rita ed io. Il latte viene lavorato in azienda avendo un piccolo caseificio privato. Anni fa vi erano molte famiglie che portavano il loro latte da noi, ora si lavora solo quello delle nostre mucche.
Principalmente siamo partiti con le classiche Brune Alpine, successivamente, da più di dieci anni, abbiamo cominciato ad allevare diverse tipi di mucche tra le quali, provenienti dalla Scozia, le Highland. Una bella sfida guardando il carattere di questa splendida razza. L’azienda, tramite un commerciante austriaco, fu la prima a importare la prima coppia in Valtellina. Mi ricordo ancora quei due meravigliosi batuffoli, di pochi mesi, dal pelo rossiccio, Christel e Sheva.
Ogni volta che nella fattoria c’è qualche nascita la giornata è molto impegnata perché bisogna scegliere il nome del nuovo piccolo, del nuovo familiare. Perché i nostri amici animali fanno parte della nostra famiglia.